Aloe ferox: proprietà medicinali

All’interno del genere “Aloe” possiamo trovare molte piante che sono note per le loro vaste proprietà medicinali. Tutti sono caratterizzati da piante aloe grasse con grandi foglie carnose, e il caso del aloe ferox non fa eccezione.


Aloe ferox è un nativa dell’Africa, la si può trovare in tutto il sud del continente africano. L’aloe ferox ha un fusto legnoso, anche se in tenera età la pianta cresce a livello del suolo e questo non può essere visto, le sue foglie sono grandi e stabilizzano in forma di rosa, alla punta di ogni foglia c’è una spina dorsale, e nel bordo della foglia intera una serie di spine piccole. Più cresce il suo stelo, più diventa sottile e legnoso.

La crescita delle piante è in genere lenta, ma alla fine può raggiungere altezze fino a due metri. I fiori sono di colore rosso o arancione, sono piccole e tubolari, questi intorno a uno o più paesaggi centrali che raggruppare i fiori a forma sono raggruppati corpetti molto interessanti.

Mentre la maggior parte di queste piante fioriscono durante la primavera o l’estate, l’aloe ferox è un’eccezione: la loro stagione di fioritura è durante l’inverno.

Le foglie e i fiori vengono utilizzati per scopi medicinali. Dalle foglie si ottiene il noto succo di aloe. Esistono diversi metodi per ottenere questo succo, per la sua preparazione e come preservarlo.

Il succo ottenuto dall’Aloe ha molteplici usi. Il suo contenuto è in gran parte di acqua, ma dispone anche di composti come aloina e altri derivati. Il suo consumo aiuta a migliorare la digestione. Ha anche effetti che aiutano a risolvere la cistifellea.

Tuttavia il suo consumo deve essere moderato poiché a dosi superiori ha effetti lassativi e / o purgativi che possono diventare indesiderabili in alcuni casi.

Infine, bisogna stare cauti perché il prolungato o un’elevata assunzione può portare disturbi gastrointestinali. Il suo utilizzo deve essere sempre sotto la supervisione di un medico in caso di donne in gravidanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *