Tempesta d’amore, la soap spagnola di successo

Tempesta d’amore è una popolare soap opera bavarese giunta ormai alla sua undicesima stagione. Nel giugno del 2014 la soap ha raggiunto quota 2000 puntate, attestandosi come una delle telenovele tedesche più famose nel mondo. In Italia è arrivata sul piccolo schermo nel 2006 su Canale 5, per poi passare in maniera definitiva su Rete 4.

Nel nostro paese ha avuto subito successo grazie ad una struttura narrativa più vicina alla serialità italiana, laddove ogni stagione ha un inizio e una fine, ben lontana dai tempi lunghissimi delle soap opera argentine o iberiche. Tempesta d’amore è ambientata in un lussuoso albergo a 5 stelle (il Furstenhof) nel paesino immaginario di Bichelheim, vicino a Bad Tölz. L’hotel fa da sfondo ad un canovaccio piuttosto articolato dove si incontrano e si scontrano gli ospiti della struttura alberghiera e i suoi dipendenti. Al centro delle vicende l’amore incondizionato ma anche ostacolato da una serie di personaggi che fanno di tutto per separare la coppia protagonista, che in ogni stagione viene sostituta da due nuove beniamini.

In Tempesta d’Amore, a differenza di altre soap opera, la linea tra i buoni e i cattivi è piuttosto marcata. Di conseguenza le vere sorprese e i colpi di scena sono concentrate nelle azioni dei personaggi che difficilmente subiscono durante la stagione una trasformazione. I rapporti interpersonali si accavallano alle lotte di potere, tra desiderio, ambizione, riscatto e vendetta, con un ampio sguardo alle differenza tra le diverse classi sociali.

I due protagonisti saranno sottoposti a delle dure prove nelle quali sembrerà davvero difficile che il destino possa riservargli un happy end. Eppure alla fine di ogni stagione la coppia protagonista potrà vivere serenamente il proprio amore, solo dopo aver eliminato tutti i dubbi e scacciato via dal Furstenhof tutti coloro che si sono opposti alla loro unione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *